Skip to main content

Come divulgato dalla Xinhua News Agency, lunedì 5 agosto ZTE ha dato il via alle vendite sul mercato cinese dell’Axon 10 Pro 5G, il suo primo modello 5G di smartphone, annunciandolo sul suo account WeChat ufficiale.

L’annuncio era già stato fatto nel mese di febbraio, al Mobile World Congress 2019 di Barcellona, dove ZTE aveva presentato per la prima volta lo smartphone 5G, mostrandone la scheda tecnica e tutte le specifiche (vedi video di presentazione).

Fonte: Xinhua/Guo Qiuda – ZTE presenta l’Axon 10 Pro 5G al Mobile World Congress (MWC 2019) di Barcellona, Spagna, 26 febbraio 2019.

  • Mercato cinese

L’Axon 10 Pro 5G supporta le frequenze 5G dei tre principali operatori telefonici cinesi, China Mobile, China Telecom e China Unicom, e offre agli utenti una connessione Internet più stabile garantendo una trasmissione dati più veloce. Inoltre, grazie alle basse latenze delle reti 5G, i contenuti live ad alta risoluzione, le videochiamate e le telepresenze avverranno in tempo reale. In Cina è in corso una vera e propria gara per il rafforzamento del deployment delle infrastrutture e dei prodotti 5G, poiché a giugno 2019 il governo cinese ha dato il suo “green light” a operatori telco e produttori di smartphone per l’uso commerciale della tecnologia di nuova generazione.

  • Quando sarà disponibile in Italia?

Lo smartphone può essere già acquistato sulle principali piattaforme e-commerce e sarà presto disponibile nel mercato italiano. Tuttavia, la copertura 5G in Italia è presente solo in alcune città, dove gli operatori stanno avviando commercialmente le reti di nuova generazione, ossia Milano, Prato, Roma, L’Aquila, Bari e Matera. Questo significa che, per il momento, gli utenti del device 5G dovranno ancora fare ricorso alle reti 4G. D’altro canto, è pur vero che la disponibilità degli smartphone 5G e la disponibilità delle reti 5G vanno di pari passo, commercialmente parlando, per cui non ci vorrà ancora molto perché le reti di nuova generazione vengano rese disponibili agli utenti contestualmente alla commercializzazione dei nuovi smartphone.

LUBEA News Online

08/08/2019

Maria Vittoria Seu – MCO LUBEA s.r.l.