Skip to main content

Come ogni anno, la Susan G. Komen Italia, associazione non-profit impegnata in prima linea nella lotta contro il tumore al seno, organizza la tradizionale manifestazione sportiva Race for the Cure.

Tre anni fa, la Race for the Cure ha celebrato i suoi 20 anni di presenza in Italia con oltre 140.000 iscritti e quest’anno tornerà con la sua VII edizione. Questa iniziativa è rivolta alle cosiddette Donne in Rosa, donne che stanno affrontando, o hanno affrontato, il tumore al seno e le cui testimonianze non solo sensibilizzano le persone sull’importanza della prevenzione senologica e della diagnosi precoce, ma esortano a un cambiamento culturale nell’approccio alla malattia stessa. Esse lanciano un forte messaggio di incoraggiamento, di speranza e di solidarietà alle oltre 56.000 donne italiane che si confrontano con questo male.

Nel corso degli anni, Komen Italia non solo ha promosso programmi interni, ma ha collaborato costantemente con altre realtà al fine di creare nuove sinergie. I fondi raccolti con la Race for the Cure aiuteranno l’Associazione a:

  • conferire borse di studio a giovani ricercatori;
  • organizzare giornate di prevenzione gratuite;
  • realizzare attività a sostegno delle donne che stanno affrontando la malattia.

Tra il 5 e l’8 maggio 2022, la splendida città di Roma ospiterà molteplici eventi atti a promuovere la salute, lo sport e la solidarietà: eventi che culmineranno la domenica con la tradizionale ed emozionante maratona di 5 km e la successiva passeggiata di 2 km nelle suggestive vie del centro storico della capitale. Negli ultimi 22 anni, grazie a questa manifestazione sociale, è stato possibile dar vita ad oltre 1000 progetti di ricerca e prevenzione con lo scopo di informare ed educare ogni donna sul tumore, di facilitare l’accesso alle migliori cure, di aumentare la qualità di vita delle pazienti e dar loro voce, portando le loro storie all’attenzione dell’opinione pubblica.

Tra i partecipanti e fautori di questa iniziativa, ci saranno l’allenatore Antonio Eusebi, alla guida del Circolo Tennis EUR, e LUBEA, sponsor ufficiale del CT EUR.